Skip links
san remo

La musica che unisce: nei CSA del Nord- Est Veneto si celebra il Festival di Sanremo

La musica ha un potere straordinario: evoca ricordi, emozioni e crea connessioni profonde. È un linguaggio universale capace di superare barriere e difficoltà, anche per chi convive con deficit cognitivi. Spesso, infatti, persone con difficoltà mnemoniche riescono a ricordare perfettamente le parole e le melodie di canzoni ascoltate in passato, dimostrando quanto la musica possa essere un ponte verso i ricordi e le emozioni.

Consapevoli di questa straordinaria capacità, nelle strutture educative di Codess, si dedica uno spazio speciale all’ascolto di brani musicali legati all’epoca degli ospiti, con l’obiettivo di stimolare sia la sfera cognitiva che quella emotiva.

Da questa esperienza è nata l’idea di un evento unico, che ha coinvolto in contemporanea tutti i Centri Servizi per Anziani (CSA) del Nordest Veneto: una celebrazione del Festival di Sanremo.

CSA Carlo Steeb, CSA Residenza Al Parco, CSA Solesino, CSA Le Rose, CSA Parco del Sole, CSA Follina, CSA Villa Fiorita, CSA Villa Althea, CSA Stella Maris e CSA Istrana hanno unito le loro voci e il loro entusiasmo per dar vita a una manifestazione straordinaria, capace di regalare emozioni, musica e condivisione a ospiti, operatori e famiglie.

Il Festival di Sanremo, fin dal 1951, è un simbolo di cultura, creatività e identità italiana, capace di unire le generazioni attraverso la musica. Per rendere omaggio a questa tradizione, nei CSA sono state organizzate attività coinvolgenti e stimolanti: dalla narrazione della storia dei cantanti più celebri, all’ascolto e rievocazione delle loro canzoni più amate, fino a giochi, quiz e veri e propri spettacoli musicali che hanno reso protagonisti gli ospiti.

Questa iniziativa ha portato sorrisi, emozioni e un forte senso di comunità, dimostrando ancora una volta il valore terapeutico della musica e il suo ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita. Il Festival di Sanremo, con il suo patrimonio musicale, ha offerto l’opportunità di riscoprire ricordi, condividere momenti di gioia e rafforzare il legame con la propria storia e cultura.

Attraverso la musica, Codess continua a promuovere il benessere e l’inclusione, valorizzando il passato e rendendo il presente più ricco di emozioni e connessioni autentiche.