
1000 GIORNI DI MAGIA. EDUCARE E CRESCERE INSIEME ATS VEN_01 BELLUNO
FINANZIATO CON DGR. N. 115 del 12/02/2024
Codice 1846-0001-115-2024
Il progetto “1000 giorni di magia”, promosso da Metàlogos Ricerca Consulenza Formazione c.s. con Codess Sociale come partner operativo, nasce per sostenere le famiglie e valorizzare i primi 1.000 giorni di vita dei bambini, un periodo cruciale per il loro sviluppo. Attraverso un approccio innovativo e integrato, mira a offrire supporto concreto alla genitorialità e a migliorare la rete dei servizi per l’infanzia e le famiglie.
Nel territorio dell’Ambito bellunese, caratterizzato da piccoli comuni e una popolazione diffusa in un’area montana, la richiesta di servizi educativi per la prima infanzia è in crescita. Il tasso di copertura per i bambini 0-2 anni è passato dal 20% al 30,8% tra il 2018 e il 2023, ma solo il 30% dei bambini 0-3 anni accede ai Nidi.
Per rispondere a queste esigenze, il progetto “1000 giorni di magia” punta a rafforzare il sostegno alle famiglie e a sviluppare servizi innovativi e inclusivi, garantendo benessere e opportunità per la crescita dei bambini e il futuro del territorio.
Tra gli obiettivi principali del progetto:
- Sostenere la genitorialità e la generatività familiare e sociale nei primi 1000 giorni di vita dei bambini/e
- Attivare misure di family coaching/networking per rafforzare l’offerta di servizi di assistenza alle famiglie
- Sperimentare un modello di collaborazione e coordinamento inter-istituzionale finalizzato a monitorare, coordinare, supportare e divulgare le azioni dei 21 progetti che saranno realizzati sui territori dei 21 ATS
- Adottare azioni di contrasto alla povertà socio-educativa
- Favorire l’integrazione delle reti di servizi territoriali
Il progetto, attraverso azioni formative, supporto consulenziale, interventi di coordinamento e di lavoro di rete, intende rafforzare la genitorialità e la capacità generativa delle famiglie, contribuendo a sviluppare un modello innovativo che possa essere incluso nelle future politiche familiari.
Codess si occuperà di organizzare una serie di interventi di formazione di gruppo dal nome “IO, TU, NOI: un viaggio nell’essere genitori” pensati per guidare le neomamme ed i neopapà a sviluppare consapevolezza, competenze e strumenti utili per affrontare le sfide della genitorialità, favorendo il benessere del bambino e il rafforzamento del legame familiare.
Segui tutti gli aggiornamenti sui nostri social se sei interessato/a a partecipare!